Numero di Telefono

Indirizzo email i.a.palmaccio.counselor@gmail.com

Orario di Lavoro Lun - Sab 09:00 - 19:00

Come Essere Più Felici: 5 Consigli da Mettere in Pratica Ogni Giorno

Aiuto Counseling > Articoli > Senza categoria > Come Essere Più Felici: 5 Consigli da Mettere in Pratica Ogni Giorno
come essere più felici

La felicità è un tema abbastanza complesso tanto che è difficile trovare una definizione universale per questa parola che racchiude in sé benessere, sogni e promesse. Per alcuni la felicità può consistere nel fare un determinato lavoro, nel praticare un hobby; mentre per altri è gustare il piatto preferito o giocare con il proprio animale domestico. In ogni caso, nell’era attuale, le persone si dichiarano costantemente infelici. Ma perché? Come essere più felici e godersi la vita? Qui di seguito elenco alcune cose da fare per aumentare la felicità ed il benessere giorno dopo giorno.

Come Essere Più Felici: 5 Consigli da Mettere in Pratica Ogni Giorno

Vediamo allora qualche suggerimento per migliorare la vita ed essere più felici. Questi step andrebbero seguiti tutti anche se non in sequenza. Inizia da dove ti sembra più facile e cioè dalla cosa che pensi di poter fare oggi stesso, subito dopo aver finito di leggere questo articolo.

1. Affronta la  tua paura più grande

Essere felici richiede tempo, pazienza e coraggio. Proprio per questo, quando mi chiedono “cosa posso fare per essere più felice?”, io rispondo di affrontare subito la paura più grande. Per alcuni, potrebbe essere quella di fare una telefonata importante, candidarsi ad un lavoro o dimettersi. In ogni caso occorre affrontarla. Ciò non vuol dire licenziarsi subito o cambiare casa da un giorno all’altro, ma prendere in mano la situazione, prendere carta e penna e organizzare. Subito dopo aver fatto questo, comincerai a sentirti più rilassato perché quella cosa che prima ti terrorizzava, senti di poterla controllare. Fai quella telefonata che rimandi da tempo, parla con il tuo amico e partner se avete litigato e affronta una sfida che rimandi da tempo!

2. Ricorda che le cose materiali sono passeggere

Molto spesso la tua e nostra infelicità sembra che derivi dal voler accumulare a tutti i costi tante cose. Sappiamo che la pubblicità manipola le nostre menti per farci desiderare anche cose di cui non abbiamo bisogno. Per accorgertene basta che ti poni questa semplice domanda: “quanto questa cosa arricchisce la mia vita, i miei rapporti interpersonali, il mio lavoro?” Se la risposta è “molto”, allora puoi pensare di acquistarla ma solo se l’anno prossimo non avrai bisogno del “ultimo modello”. Tutto ciò che accumuli è probabile che si deteriori nel tempo o che la userai poche volte. Basta aprire l’armadio, cassetti e mobili per capire che ciò che ti sto dicendo è la verità. Ovviamente, se te lo puoi permettere e ti piace una cosa, comprala pure ma non sprecare i tuoi soldi. Al contrario, non accumulare tanto da non riuscire a spendere perché ti stresserai inutilmente, perderai il sonno e non potrai beneficiare dei frutti del tuo lavoro.

3. Non criticare gli altri (e nemmeno te stesso)

Un altro consiglio su come essere più felici consiste nello smettere di criticare sia gli altri che te stesso. La critica è sempre negativa; se vuoi che sia una cosa positiva usala sotto forma di riflessione e consiglio. Consiglia agli altri di fare una cosa piuttosto che criticare il loro modo di fare. Rifletti sul perché credi di aver sbagliato in una situazione piuttosto che criticare te stesso e affliggerti senza fare niente. Smettere di vedere “il marcio” in ogni cosa (e persona) ti farà vivere non solo meglio ma anche più a lungo. Se smetti di criticare, migliorerai anche il rapporto con la tua famiglia, i tuoi amici e colleghi e sarai anche più amato. Ricorda che con molte persone non serve a niente criticare o arrabbiarsi; prova a dare il tuo consiglio (se richiesto) altrimenti, se questo non influisce sulla tua vita, lascia stare chi non vuole confrontarsi con gli altri e crede di avere sempre ragione.

4. Non ti lamentare per ogni piccola cosa

Se ti chiedi spesso come essere più felice è probabile che credi poco nelle tue potenzialità e nelle cose meravigliose che la vita può offrirti. Come sempre l’essere umano vuole allontanare le cose spiacevoli ma al giorno d’oggi sembra essere di moda lamentarsi. Molte persone fanno a gara su chi ha più problemi, chi ha più dolori o malattie. Anche una pioggia, una ricetta uscita male o un vestito sporcato cambia il proprio stato d’animo tanto da demoralizzarsi. La tua vita è molto più di tutto questo e dovremmo apprezzare le piccole cose e farci scivolare le cose superflue. Tutto questo per “collezionale momenti preziosi” e poter dire “mi piace la mia vita, mi piace come sono e ciò che faccio”. Quando ti succede una cosa, sorridi e dici a te stesso “vabbè che sarà mai, domani (la settimana o il mese prossimo) non sarà più importante”.

5. Ammetti i tuoi errori

Eccoci arrivati all’ultimo consiglio su come essere più felici. Puoi vivere meglio solo se e quando ammetti i tuoi errori. In questo modo, con un po’ di umiltà la vita migliora sin da subito. Se ti senti triste, demoralizzato e sembra che la tua vita sia spenta, devi farti una piccola analisi di coscienza. Se il tuo partner, i tuoi amici o i colleghi sembra che ti allontanino, forse hai fatto qualcosa di sbagliato. Ovviamente, dopo un’attenta analisi e colloquio di counseling potresti scoprire che anche una piccola cosa (per te superficiale) per gli altri può essere una vera e propria offesa. Ciò non vuol dire che sei una cattiva persona, ma semplicemente hai detto una cosa sbagliata al momento sbagliato. Se sei abbastanza umile da ammettere che anche tu puoi sbagliare e soprattutto a chiedere scusa, la tua vita sarà più bella, ti libererai di tutti i pesi e comincerai ad essere una persona migliore. Allora cosa aspetti? Abbraccia la persona con la quale hai litigato, chiama un genitore con il quale hai avuto un’incomprensione e dimostra loro quanto siano importanti per te.

Se hai domande, dubbi o vuoi raccontare la tua storia puoi lasciare un commento qui sotto, contattarmi per email oppure usare la chat cliccando sull’icona in basso a destra.

Un abbraccio,

Aurel Palmaccio Counselor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla newsletter

.....

Aspetta...

Thank you for sign up!