Numero di Telefono

Indirizzo email i.a.palmaccio.counselor@gmail.com

Orario di Lavoro Lun - Sab 09:00 - 19:00

Come Rigenerare il Corpo e la Mente: 7 Consigli Indispensabili

Aiuto Counseling > Articoli > Senza categoria > Come Rigenerare il Corpo e la Mente: 7 Consigli Indispensabili
come rigenerare il corpo e la mente

Come rigenerare il corpo e la mente? Capita spesso di vedere persone prive di energia e vitalità e che si lamentano della loro vita. Ogni scelta che facciamo influisce sia sul presente che sul futuro e allora perché le persone si “autodistruggono”? Molto spesso il motivo deriva dalla mancanza organizzazione e dal pensiero che tutto sia difficile. A questo scopo voglio darti una piccola guida da seguire ogni giorno (bastano pochi minuti) per ritrovare il benessere fisico e psichico.

Come Rigenerare il Corpo e la Mente

Mente e corpo si influenzano a vicenda sia positivamente che negativamente. Se facciamo yoga e meditazione ma mangiamo alimenti che intossicano il corpo creiamo uno squilibrio. La cosa triste è che servono molte buone abitudini per stare bene mentre ne basta una negativa per “distruggere” mesi di lavoro.

1. Stare un po’ di tempo da soli

Il miglior consiglio su come rigenerare il corpo e la mente consiste nello stare un po’ lontano da persone e cose. Cosa vuol dire? Semplicemente andare in un posto tranquillo (va bene anche il soggiorno e la camera) dove nessuno possa disturbarci per il tempo che desideriamo. Usiamo questo tempo per pensare, per mettere in ordine la nostra vita o semplicemente fare niente. Possiamo fare una meditazione audio guidata oppure chiudere gli occhi e lasciare libera l’immaginazione. E’ stato dimostrato che bastano 20-30 minuti al giorno di meditazione per rigenerare la mente (ed il corpo).

2. Leggere un libro

La lettura è una bellissima attività ed il bello è che puoi leggere ciò che desideri. Se ti piacciono i fumetti fallo, altrimenti leggi gialli, thriller, horror, romanzi, storie d’amore e tutto ciò che ti fa stare bene. Evita magari di leggere libri troppo “pesanti” la sera prima di andare a dormire perché potrebbero influire sulla qualità del sonno. Ritaglia una mezz’ora al giorno (anche di più) per scoprire cose nuove, informarti su qualche “tecnica” per migliorare il tuo lavoro o per rilassarti un po’.

3. Ascoltare la musica

Indipendentemente dalla musica che ascolti, farlo ti fa stare bene. Scegli ciò che ti piace e non badare a chi ti dice che devi ascoltare per forza la musica classica per rilassarti. Se ti piace il jazz, il rock, il punk o altri generi, ascoltali e magari balla e canta a squarciagola. Discorso un po’ diverso è per le canzoni “moderne” che in alcuni casi potrebbero distorcere la realtà,  ma questo discorso vale anche per i videogame. Insomma non esistono attività stupide o infantili se fatte con coscienza ed al tempo debito.

4. Prendersi cura del proprio corpo

Come rigenerare il corpo e la mente se non prendendosi cura anche della parte esteriore? Esistono tanti modi per stare bene. Il primo è quello di farsi belli, mettersi un vestito che piace o cambiare taglio di capelli. Se tutto questo ti fa stare bene, non vedo il motivo per cui non dovresti farlo. Se vorresti ma non hai tempo, svegliati 15 minuti prima oppure prima di andare a dormire fai un bel bagno rilassante o un pediluvio. Puoi rilassarti con oli essenziali specifici, fare una tisana (che si può trasformare in un vero e proprio rito) oppure fare manicure e pedicure quando lo desideri. Non farti bloccare dalla noia e dal “vorrei ma non posso” perché il beneficio che puoi trarne è enorme.

5. Fare una passeggiata

Camminare è la soluzione a molti problemi, dal sovrappeso ai problemi di circolazione fino ad arrivare a stress e ansia. Camminare aiuta anche a formare nuove sinapsi nel cervello e non capiterà di rado che ti venga un’idea innovativa proprio mentre cammini. Non devi per forza correre e sudare per ottenere tutti questi benefici. Sarà sufficiente una mezz’ora al giorno (anche di più se puoi) di camminata veloce e respirare aria pulita. Inoltre già con un leggere sforzo fisico si rilasciando endorfine, sostanze che migliorano l’umore e ci fanno sentire bene.

6. Allontanarsi dalla tecnologia

Come rigenerare il corpo e la mente se non allontanandosi un po’ dalla tecnologia? Evitiamo per un attimo di non parlare dei danni che provocano apparecchi e dispositivi elettronici e concentriamoci sull’uso che se ne fa. Tutto ciò che usiamo giornalmente (PC, smartphone, internet ecc.) si basano sulla velocità. Ci agitiamo se una pagina web non carica dopo 2 secondi o se un amico tarda a rispondere ad un messaggio. La maggior parte di questi messaggi sono futili e diciamo che il nostro comportamento è alquanto esagerato. Abbiamo reazioni fuori dal comune per una cosa che non è per niente importante. Se lo fosse, chiameremmo subito quella persona per ricevere una notizia o comunicare qualcosa di davvero urgente. Se vogliamo rigenerare corpo e mente dobbiamo spegnere ogni tanto il telefono ed il PC, la TV e tutto ciò che “sovraccarica la nostra mente”. Ne conseguirà un minore stress, una minore tensione e la mente sarà più libera e tranquilla. Piuttosto che mandare un messaggio per chiedere ad una persona come sta, invitiamola (se è possibile) a bere qualcosa o fare una passeggiata e chiacchierare a voce.

7. Alimentarsi ascoltando il corpo

Terminiamo i nostri consigli su come rigenerare il corpo e la mente con un argomento che mi sta molto a cuore. L’alimentazione che segui determina la tua forza fisica e lucidità mentale. Vi sono infatti alimenti che guariscono e cibi che ammalato. Basti vedere quanti casi di allergie, intollerante e malattie “nuove” si verificano. L’alimentazione gioca un ruolo molto importante in tutto questo. Al di la delle scelte alimentari, io consiglio sempre di mangiare nel modo più naturale possibile. Cibi vivi come frutta, verdura, legumi e piatti preparati in casa. Evitiamo alimenti confezionati pieni di additivi, conservanti e coloranti. Se abbiamo irregolarità intestinale, orticaria, dolore allo stomaco, mal di testa, dolori ai muscoli ecc, è bene fare qualche esame mirato e mangiare in modo corretto a seconda delle patologie. Ricordo che in moltissimi casi non vi è una vera e propria patologia ma semplicemente un’intolleranza o sensibilità. Eliminando gli alimenti responsabili puoi tornare a stare bene con il corpo e la mente.

Se hai domande, dubbi o vuoi raccontare la tua storia puoi lasciare un commento qui sotto, contattarmi per email oppure usare la chat cliccando sull’icona in basso a destra.

Un abbraccio,

Aurel Palmaccio Counselor

One thought on “Come Rigenerare il Corpo e la Mente: 7 Consigli Indispensabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione alla newsletter

.....

Aspetta...

Thank you for sign up!